Seritarg l’inizio di una grande storia
Seritarg nasce circa 29 anni fa dall’esigenza di una coppia di fidanzati di avere un’attività tutta loro e con il minor investimento possibile.
Anna De Fanis e Almerindo Di Gregorio si sono conosciuti e innamorati in una discoteca.
Anna aveva conseguito il diploma di Geometra e Almerindo all’alberghiero.
Entrambi si erano affacciati nel mondo del lavoro, Almerindo nel settore della ristorazione e Anna, dopo due anni di tirocinio da un geometra, era entrata a lavorare in una tipografia a Termoli, sua città natia.
Si era subito appassionata a quel lavoro perché per avere dei buoni risultati, bisognava utilizzare la creatività.
Da un punto di vista lavorativo una sola cosa li accomunava, la volontà di mettersi in proprio.
Insieme scelsero il settore in cui Anna aveva acquisito più esperienza.
E così decisero di aprire un’attività insieme anche se erano ancora fidanzati, ognuno ebbe fiducia nell’altro.
In via Duca degli Abruzzi, nell’ottobre del 1987 in prossimità della banca Toscana, Anna e Almerindo si avviarono alla realizzazione del loro sogno.
Un’insegna realizzata in economia, con dei tubi su cui era appoggiato un pezzo di vetro con la scritta Seritarg (Serigrafia + Targhe), identificava il locale che avevano affittato.
Erano gli unici che facevano lavori d’incisoria (prima bisognava andare a Pescara).
Ricordano ancora con tanto affetto il loro primo cliente, Angiolino D’Ascenzo per il quale avevano realizzato la targa della Toro Assicurazioni e un portachiavi in gomma.
Con la professionalità con cui portano avanti l’attività, Almerindo e Anna riescono a costruire anche dei rapporti di amicizia duratura con i propri clienti.
All’inizio erano dei ragazzetti lei venticinque anni e lui ventidue.
Alle fiere del settore, che cominciarono presto a frequentare, non erano molto considerati per la loro giovane età.
Dopo un paio di anni in cui Anna ogni giorno faceva la pendolare Termoli – San Salvo, i due fidanzati coronarono anche il loro sogno d’amore convolando a nozze.
Le personalità e le predisposizioni di entrambi hanno fatto diventare la Seritarg un’attività che si è affermata anche all’estero e con attività di rilievo nazionale.
Almerindo ha utilizzato la sua passione innata per il digitale per far prosperare la Seritarg.
Partecipando subito alle varie fiere ebbe l’intuito che il lavoro manuale della tipografia era destinato a scomparire e quindi man mano ha implementato nell’azienda nuovi macchinari che consentivano di fare cose che per il manuale erano impensabili.
All’inizio passavano intere nottate nella realizzazione di calendari, agende e simili che dovevano essere realizzati con la tecnica della serigrafia manuale.
Tutto doveva essere pronto entro un periodo ben preciso, ma l’ordine era presentato in tempi stretti.
Nel tempo hanno avuto l’occasione di incontrare anche una valida collaboratrice Alessia Bruno, che è entrata a far parte dell’azienda non solo da un punto di vista professionale ma, anche e soprattutto, umano.
Anna e Almerindo hanno una figlia Valeska, che all’inizio sembrava non volerne sapere del lavoro in tipografia.
Da buoni genitori avevano assecondato questa scelta.
Dopo il diploma al liceo scientifico, Valeska è voluta entrare in azienda e giorno dopo giorno, si è appassionata al lavoro dei suoi genitori e si è accorta di avere un vero tesoro tra le sue mani.
“Una delle cose più belle è il contatto con il pubblico, è un lavoro molto creativo, ogni giorno c’è un lavoro diverso e i lavori cambiano anche in base alle stagioni”.
E così ha seguito un corso universitario di grafica e pubblicità.
I suoi studi erano costantemente messi in pratica nell’azienda di famiglia.
Valeska si è specializzata come logo designer.
I clienti della Seritarg oggi, hanno anche la possibilità di chiedere un servizio qualificato e professionale, per la creazione di un logo efficace.
Affinchè l’attività ingranasse, sono occorsi diversi anni, ma oggi la Seritarg rappresenta una bella realtà economica di San Salvo, a cui ci si può rivolgere per lavori di serigrafia, targhe, coppe e medaglie, striscioni, adesivi, vetrofanie, manifesti (di vario formato), biglietti da visita, carta e busta intestata, partecipazioni, menù, tableau, libricini messa, timbri, oggettistica pubblicitaria personalizzata, quadri, maglie, felpe, t-shirt, abbigliamento da lavoro, insegne, cartelli di vario genere, personalizzazione di autovetture, etichette, bollini, stampe UV su vari materiali, targhette industriali, e tanto altro ancora.