Progettazione grafica

Progettazione grafica e “Brand Identity”

Progettazione grafica logo, brand, immagine coordinata

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un logo e di un brand è un momento fondamentale per la creazione dell’immagine di un’azienda e dei suoi prodotti.

La complessità della progettazione di un logo sta nel creare un’immagine estremamente semplice e sintetica ma al tempo stesso capace di racchiudere e comunicare l’intera filosofia aziendale.

Al logo è affidato il compito di trasmettere al pubblico la prima immagine dell’azienda.

Quindi le caratteristiche  di un logo devono rispondere ad alcune essenziali caratteristiche:

  • essere riconoscibile
  • facilmente memorizzabile
  • riproducibile, essenziale
  • rigoroso
  • duraturo nel tempo

L’individuazione dell’immagine coordinata (biglietto da visita, busta intestata, carta intestata, brochure, pieghevoli, etc…) è la prosecuzione del percorso iniziato sul brand aziendale.

Un buon progetto sul logo è quindi un presupposto fondamentale per tutti gli investimenti sull’immagine a cui deve far fronte un’azienda.